Detersivo Naturale per le Stoviglie

>> Torna alle Ricette BIO

A BASE DI LIMONE:

    INGREDIENTI
    8 limoni (biologici), 800 ml d’acqua, 300 gr di sale fino, 200 ml di aceto.
    PROCEDIMENTO
    Bollite i limoni fino a quando non si saranno ammorbiditi (potete lasciarli anche crudi, semplicemente sarà più difficoltoso frullarli, in compenso conserveranno un aroma molto gradevole). Tagliateli a pezzetti e privateli dei semi. Frullate i limoni con un minipimer e versate il tutto in una pentola insieme al resto degli ingredienti. Portate ad ebollizione (a fuoco moderato per almeno 10 minuti) mescolando di tanto in tanto. Quindi spegnete il fuoco, lasciate raffreddare. Trasferite il detersivo in un flacone riciclato. Si conserva senza problemi a temperatura ambiente per alcuni mesi.
    COME UTILIZZARLO:
    Questo detersivo, semplice da realizzare ed ecologico, è molto efficace in Lavastoviglie. Potete abbinare anche un Brillantante fai da te.

A BASE DI SAPONE DI MARSIGLIA:

    INGREDIENTI
    200 gr di sapone naturale in scaglie, 1 litro d’acqua, 10 gocce di olio essenziale di limone o 2 cucchiai di succo di limone.
    PROCEDIMENTO
    Grattugiate il sapone e versate le scaglie in una pentola. Aggiungete 1 litro di acqua bollente. Mescolate con un cucchiaio di legno e (consigliabile) lasciate riposare per tutto il giorno o per tutta la notte. Il detersivo si sarà raffreddato ed avrà raggiunto la consistenza desiderata. Nel caso dovesse essere troppo denso, aggiungete man mano dell’acqua tiepida e mescolate. Quando il detersivo sarà freddo, aggiungete l’olio essenziale di limone o il succo di limone. Trasferite il tutto in un contenitore riciclato.
    COME UTILIZZARLO:
    Questo detersivo, semplice da realizzare ed ecologico, è molto efficace per il lavaggio a mano. fai da te.

Lascia un Commento!

Detersivo ecologico per le Stoviglie

I commenti sono chiusi.