Come si prepara il Sapone di Marsiglia

>> Torna alle Ricette BIO

Per fare del sapone in casa è possibile utilizzare qualsiasi grasso, ciascun tipo conferisce al sapone un aspetto, un profumo e delle peculiarità diverse. La ricetta che segue, quella più antica e molto semplice, contiene l’olio di oliva.

INGREDIENTI:

    1 kg di Olio di Oliva (non 1 litro, ma 1 kg), 300 g di acqua, 128 g di soda caustica pura al 99%, olio essenziale (facoltativo). Le dosi si calcolano sempre in kg.

ACCESSORI:

    una bilancia elettronica, una pentola in acciaio inox, un termometro da cucina, un cucchiaio di acciaio inox per dosare, un cucchiaio di legno per miscelare, un recipiente in vetro o in ceramica per unire i composti, un frullatore a immersione per miscelare e rendere cremosi i composti, coperte o stracci per coprire le formine in cui metterete il liquido, formine in plastica o in silicone che daranno la forma alle vostre saponette.

PROCEDIMENTO:

  1. pesate 128 grammi di soda caustica (Facendo molta attenzione con guanti e mascherina), sulla bilancia elettronica e 300 grammi di acqua. Utilizzate un cucchiaio di acciaio inox.
  2. In un recipiente di vetro o di ceramica, versate con cautela la soda nell’acqua (e non viceversa ossia l’acqua nella soda, in quanto si rischia di provocare schizzi d’acqua che possono ustionare), mescolate pian pianino affinché si sciolga. La reazione chimica del composto farà arrivare il liquido ad una temperatura di circa 80 gradi. Coprite il contenitore con del giornale e lasciatelo raffreddare.
  3. Nel frattempo, mettete in una pentola di acciaio inox 1 litro di olio (di olive, o di mandorla, o di cocco, ecc), poi mettete la pentola sul fuoco e mescolate fino a quando l’olio non avrà raggiunto la temperatura di 45 gradi.
  4. A questo punto, misurate anche la temperatura della soda: quando anche questa tocca i 45 gradi, versatela lentamente nel contenitore dell’olio e mescolare bene con un cucchiaio di legno.
  5. Frullate il composto con un minipimer per omogeneizzarlo e renderlo più cremoso; nel momento in cui si avrà il raggiungimento del cosiddetto “nastro”, ovvero quando il tutto è ben emulsionato e il composto assume l’aspetto e la consistenza di una crema più o meno densa, è possibile aggiungere oli essenziali, petali, fiori di lavanda… e miscelare il tutto.
  6. Versate il composto negli stampini (consiglio contenitori in plastica o in silicone) e coprite con stracci o coperte per isolare bene dall’esterno.
  7. Lasciate riposare il sapone per 48 ore, poi toglietelo dagli stampini e fatelo stagionare per almeno 1 mese in luogo asciutto, trascorso il quale si avranno delle saponette pronte per l’uso che deciderete di farne.

INFORMAZIONI UTILI::

  1. La soda caustica è una sostanza abbastanza pericolosa in quanto corrosiva. Potrebbe sembrare tossica e antiecologica ma in realtà, a contatto con l’olio bollente, si neutralizza e con la stagionatura (necessaria) diventa anche biodegradabile. La soda è un ingrediente fondamentale per la riuscita dell’effetto detergente del vostro sapone. È consigliabile utilizzare dei guanti e una mascherina mentre la si maneggia.
  2. È possibile dissolvere la soda caustica con acqua distillata, acqua del rubinetto (che non sia troppo ricca di cloro), tè, infuso, succo di carota, succo di frutta e latte.
  3. Oltre ai tre ingredienti fondamentali per la preparazione del sapone in casa, si possono aggiungere tutti i profumi e i colori desiderati: cannella, caffè, fondi di caffè, paprika, miele, ma anche petali di fiori e oli essenziali.

Lascia un Commento!

Preparazione Sapone di Marsiglia

I commenti sono chiusi.